13.9 C
Milano
domenica, Maggio 29, 2022

Da Campionessa a Dottoressa: la storia di Carolina Costa.

L’atleta paralimpionica, bronzo alle Olimpiadi di Tokyo, è stata insignita dall’ISFOA del Diploma di Laurea HC in “Teoria e Metodologia dell’Allenamento”.

Si è svolta a Milano, nella storica ed esclusiva cornice dell’Aula Magna SIAM – Società Incoraggiamento Arti e Mestieri 1838, la solenne cerimonia di conferimento dei Titoli Accademici della Sessione Invernale dell’ISFOA – Istituto Superiore di Finanza ed Organizzazione Aziendale.

Nel corso dei conferimento, il Magnifico Rettore dell’ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale, il Prof. Stefano Masullo, ha consegnato a Carolina Costa, atleta olimpionica vincitrice della Medaglia di Bronzo a Tokyo 2021 nella disciplina sportiva del Judo, il Diploma di Laurea Honoris Causa in Teoria e Metodologia dell’Allenamento rilasciato dalla Facoltà di Scienze Sociali e Tecniche dello Sport.

Carolina Costa, classe 1994, è una judoka italiana, successivamente campionessa europea paralimpica e Bronzo Mondiale nel Judo Ipovedenti. Figlia di Franco Costa, scomparso nel 2006, maestro siciliano di Judo e presidente della Confederazione Italiana Kendo e di Katarzyna Juszczak, ex atleta olimpica di Lotta Libera, inizia la sua carriera di Judoka Under-23 in un modo molto promettente con alcuni risultati brillanti anche a livello assoluto, come un secondo posto ai campionati italiani.

Carolina Costa, all’età di 22 anni, nel 2016, riceve una nefasta diagnosi il Cheratocono, una malattia degenerativa conseguente ad una minore resistenza della struttura della cornea che può portare alla cecità progressiva. Diventa necessario passare allo sport paralimpico dove la Costa ottiene ottimi risultati internazionali, come una Medaglia di Bronzo ai Campionati del Mondo e una Medaglia d’ Oro ai Campionati Europei.

Carolina Costa rappresentando l’Italia alle Paralimpiadi di Tokyo 2021 ha conquistato la Medaglia di Bronzo.

Stefano Masullo, segretario generale Assoconsulenza – Associazione Italiana Consulenti di Investimento, autore di ben 23 best sellers aziendali, di cui uno adottato come libro di testo d’esame obbligatorio all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nel 1999, direttore editoriale Trend – On Line, la più importante testata digitale di Finanza Operativa, direttore responsabile Golf People Club Magazine, oltre 250.000 copie diffuse tra la versione digitale e cartacea, il riconosciuto fondatore dell’attività di Consulenza Finanziaria Indipendente e relativa figura professionale del Consulente Finanziario Indipendente in Italia.

 

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

22,126FansLike
3,335FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -

Ultimissime