21.7 C
Milano
martedì, Settembre 28, 2021

Secondo appuntamento con “Cultura è salute”: una diretta per promuovere l’arte

“La cultura e la partecipazione alle sue attività, che studi accreditati hanno dimostrato avere effetti benefici sulla salute e sulle prospettive di vita, è un potente alleato nella cura e nella riabilitazione.” 

Dopo il successo dell’evento del 22 gennaio, il Network “Cultura è Salute” torna con un nuovo appuntamento in streaming il 28 maggio. Il tema dell’incontro sarà incentrato su “cultura” e “cura“: in che modo le arti si innestano nel percorso di riabilitazione e in che modo la cultura può essere un’importante “promozione della salute, intesa come risorsa della vita quotidiana, che mette in valore le capacità fisiche, sociali e individuali.

La diretta del 28 maggio sarà condotta da Fabrizio Consorti (Chirurgo, ricercatore e docente universitario alla Sapienza di Roma). Durante l’appuntamento avranno luogo numerosi interventi di alcune tra le più importanti personalità della comunità scientifica che condivideranno studi, punti di vista, esperienze.

Lo scopo del Network “Cultura è salute” è quello di “promuovere e valorizzare la pratica culturale, favorire la fruizione di cultura negli ospedali e nelle strutture psico-socio-sanitarie per i pazienti, per il personale medico e per tutti i professionisti della salute.”

E’ importante che le attività artistiche possano avere la possibilità di proliferare, di essere conosciute e supportare sia a livello pubblico che privato. Poiché la cultura è cura e come tale non può essere sacrificata o sottostimata.

Giulia Scialò

 

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

22,126FansLike
2,960FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -

Ultimissime